Da Unico 2013 a Tares


Stampa

Fisco, oggi 85 appuntamenti

Versamenti, sanatorie e comunicazioni modello_unico_296

Presentazione in via telematica del modello Unico 2013, pagamento della tariffa sui rifiuti e servizi, sanatoria della dichiarazione Imu e ravvedimento operoso relativo al 2012. Sono 85 gli appuntamenti fiscali, che oggi attendono le diverse tipologia di contribuenti. Secondo la lista contenuta nello scadenzario dell'Agenzia delle entrate, entro il termine del 30 settembre sono chiamati allo sportello soggetti iva, enti non commerciali, associazioni sportive, eredi delle persone decedute e creditori pignoratizi. Gli appuntamenti sono di diverso tipo; si va dalle dichiarazioni ai versamenti, passando per sanatorie e comunicazioni.

Tra le scadenze più importanti si ricorda che oggi è l'ultimo giorno che i soggetti Ires, con l'esercizio che coincidente all'anno solare, avranno a disposizione per presentare la dichiarazione dei redditi (modello Unico 2013). Mentre i contribuenti obbligati alla presentazione della dichiarazione Iva dovranno presentare in forma autonoma la dichiarazione relativa all'anno d'imposta 2012. I soggetti Iva dovranno versare l'imposta dovuta, in caso di adeguamento alle risultanze dei parametri per l'anno di imposta 2012. entro il 30 settembre dovrà essere presentata anche la dichiarazione annuale Irap.

Ultimo giorno per sanare le dichiarazioni Imu, relative al 2012 e i versamenti scaduti il 16 settembre, pagando un multa ridotta, pari allo 0,2% per ogni giorno di ritardo. Le regioni aspettano alla casa i proprietari di mezzi con bollo scaduto ad agosto, mentre alcuni comuni attendono il pagamento della tares.

Le persone fisiche, tenute ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali (Unico persone fisiche), che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento entro il 17 giugno, è arrivato il momento di saldare diversi conti, tra cui la quinta rata Irpef, con tanto di addizionali comunali e regionali. Per i locatari che hanno scelto di pagare la cedolare secca, e il pagamento rateale con il primo versamento entro il 17 giugno, dovranno versare la quinta rata dell'imposta.

Per le persone fisiche non obbligate all'invio telematico della dichiarazione dei redditi, che non hanno presentato alle Poste il modello Unico 2013 entro il primo luglio, domani sara' l'ultimo giorno utile per sanare la mancata presentazione, in formato cartaceo, della dichiarazione e della scelta per la destinazione dell'otto per mille e del cinque per mille. Gli stessi soggetti potranno presentare agli intermediari abilitati la scheda per la scelta della destinazione dell'8 e del 5 per mille.

Anche le persone fisiche obbligate alla presentazione della dichiarazione dei redditi in via telematica, e non obbligate che hanno scelto l'invio telematico, scade il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi Unico e della scheda contenente la scelta per la destinazione dell'otto e del cinque per mille.

Inoltre potranno anche regolarizzare i versamenti di imposte relative all'anno 2012 non effettuati (o effettuati in misura insufficiente). Per i contribuenti che si avvalgono dell'assistenza fiscale del datore di lavoro o del Caf, o del professionista abilitato, sarà domani l'ultimo giorno per comunicare al sostituto d'imposta di non voler effettuare il secondo o unico acconto dell'Irpef o di volerlo effettuare in misura inferiore rispetto a quello indicato nel modello 730-3.