Petigram, cani e gatti star del web


Stampa

Arriva un social a 4 zampe

Un'app per condividere foto e notizie cane_seduto_296

Cani e gatti sono le star del web, i video a loro dedicati diventano virali su YouTube mentre le foto generano tanti 'mi piace' sui social network. Qualche mese fa l'immagine di Wasabi, un gattino ferito e poi fasciato in una tutina fatta a mano dalla sua giovane padrona, ha avuto quasi 30mila 'retweet'.

Per questo proliferano gli spazi di condivisione di foto e notizie dei beniamini a quattro zampe. Ultima arrivata è Petigram, un'app che è anche una rete sociale. Mescola Instagram, Facebook e Twitter e che crea una piattaforma che dà ai proprietari di animali la possibilità di fare amicizia e condividere foto e notizie dei propri 'pet' preferiti.

Per chi già utilizza i social media più in voga, il modello Petigram è molto semplice da capire: da Facebook e Twitter ha preso a prestito la navigazione attraverso altri profili, la possibilità di pubblicare messaggi sulle bacheche degli amici e l'opportunità di commentare le foto; mentre da Instagram ha incorporato la modalità per la condivisione di immagini e la capacità di editing.

Petigram si può scaricare gratis sul proprio smartphone dall'Apple Store. Permette di creare un profilo, pubblicare nuove foto di Fido o Fuffi e commentare le immagini scattate dai propri contatti. Inoltre, cliccando su "aggiungi un pet" si possono creare delle schede tecniche dei propri amici a quattro zampe, specificando nome, razza, compleanno e sesso. Permette anche agli iscritti di connettersi con altre persone che hanno "gusti simili ai propri sugli animali domestici", di trovare in modo semplice e divertente più informazioni sulla razze preferite ed anche sui luoghi dove poter adottare un esemplare. E c'è anche una versione web, per chi vuole vedere foto e aggiornamenti comodamente dalla propria scrivania.

L'idea degli inventori di Petigram - spiega il Business News Daily - è quella di creare uno spazio libero, che permetta agli iscritti di condividere foto dei propri animali in leggerezza, senza doversi preoccupare del giudizio dei propri contatti, anche professionali, solitamente presenti sui social network tradizionali.

Petigram è l'ultimo di una serie di spazi sul web dedicati agli animali. C'è infatti anche 'Mysocialpet', che permette di trovare un cane o un gatto da adottare; blog e offerte di adozione ci sono pure su 'Ynetpet'; 'Griddixcat', ha invece una parte ludica che consente di scambiare la propria posizione geografica con gli altri possessori di animali. Mentre Matchpuppy è un vero e proprio 'social dating' per cani, lo scopo infatti è quello di trovare amori per gli amici a quattro zampe. E forse anche ai loro padroni.