12 milioni di italiani insonni


Stampa

Come sopravvivere al caldo

Si comincia dall'alimentazione s

"Le alte temperature tengono svegli durante la notte circa dodici milioni di persone che soffrono di insonnia". E' quanto afferma in una nota la Coldiretti in occasione dell'arrivo della grande afa nel sottolineare che "scegliere una alimentazione corretta aiuta a resistere meglio al caldo. Cibi come pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco e caldo e frutta dolce come pesche e nettarine- sottolinea la Coldiretti- possono venire in soccorso per superare le notti di passione".

Secondo la Coldiretti "sono invece gli alimenti conditi con molto pepe e sale, ma anche con curry, paprika in abbondanza e anche patatine in sacchetto, salatini, alimenti in scatola e minestre con dado da cucina i veri nemici del riposo che le alte temperature rendono piu' difficile. Attenzione pero' anche a caffe' e superalcolici che spesso accompagnano le serate in compagnia nei luoghi di vacanza, e anche agli alimenti in scatola che garantiscono praticita' ai turisti che non vogliono perdere tempo nella preparazione dei cibi, ma che- precisa la coldiretti- sono considerati a rischio per chi vuole trascorrere tranquillamente la notte nelle braccia di morfeo, mentre sono da privilegiare lattuga, radicchio e frutta dolce di stagione".

L'attenzione all'alimentazione, conclude la Coldiretti, "e' particolarmente importante nei soggetti a rischio come gli anziani e i bambini: ci si addormenta difficilmente a digiuno o comunque non sazi, ma anche nei casi di eccessi alimentari, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti".