Televisione


Stampa

Emmy, nominations anche per serie Web

La sorpresa è House of Cards

 

L'Academy of Television Arts and Sciences ha annunciato le nomination per l'Emmy Award 2013, il più importante premio televisivo a livello internazionale. La vera sorpresa di quest'anno è "House of Cards”, la serie televisiva trasmessa dal servizio streaming Netfix che ha ricevuto una candidatura per la miglior serie drammatica. La nomination, una delle nove che il thriller politico ha portato a casa, è uno spartiacque nella rivoluzione dell'entertainment televisivo. Infatti, è la prima volta che i prestigiosi premi riconoscono a un programma trasmesso via internet lo stesso livello di qualità del meglio che la televisione ha da offrire. La serie racconta le intricate e losche vicende della politica di Washington, protagonita Kevin Spacey, regista, David Fincher, famoso in tutto il mondo per aver diretto il film "Fight Club".

Il maggior numero di candidature è andato a 'American horror story: asylum', la seconda stagione della serie horror prodotta dalla 20th Century Fox Televisione, che ne ha ottenute 17; segue a stretto giro 'Il trono di spade' con 16 nomination; a quota 15 lo storico programma 'Saturday Night Live', ex aequo con 'Behind the candelabra', il film biografico per la tv sul pianista Liberace, comprese le candidature di Michael Douglas e di Matt Damon. Con 'House of Cards' e 'Il trono di spade', sono nella rosa delle migliori serie drammatiche anche 'Breaking Bad', 'Downton Abbey', 'Mad Men' e il vincitore dello scorso anno, 'Homeland'.

Le serie che si contendono invece il premio di migliore commedia sono 'The Big Bang Theory', 'Girls', 'Louie', 'Modern Family', 'Veep' e '30 Rock', quest'ultima riconosciuta per la sua stagione finale. Non è toccato lo stesso a un'altra trasmissione comica alla conclusione, 'The Office'. L'altra serie trasmessa da Netflix su cui si puntava per questa categoria, la sit-com 'Arrested Development', non ha ottenuto la candidatura, ma ne ha comunque ricevute altre tre, compresa una per la star Jason Bateman.

La cerimonia di consegna dei premi si terrà il prossimo 22 settembre, presentato dalla star di 'How I met you mother' Neil Patrick Harris.
J.S.E.