Le persone compassate vivono meglio


Stampa

Felicità è self control

Lo hanno scoperto ricercatori Usa benessere_felicita_296

Sempre compassati, impassibili e difficili a lasciarsi andare agli impulsi e alle tentazioni, eppure, le persone con molto self-control sembrano essere più felici e soddisfatte degli altri. Lo dimostra uno studio pubblicato sul Journal of Personality e diretto da Wilhelm Hofmann e colleghi della University of Chicago.

Si tenderebbe a pensare che chi ha troppo autocontrollo e non si "sbottona" mai non è incline alla felicità, perché non lascia spazio alle decisioni di impulso e non si lascia andare alle tentazioni e alle emozioni. Eppure non è così. I ricercatori Usa hanno prima svolto un'indagine online coinvolgendo 414 persone, cui hanno somministrato un questionario per misurare quanto fossero dotate di self-control; poi una serie di domande per capire quanto i soggetti fossero soddisfatti della propria vita.

Poi i ricercatori hanno svolto un'indagine analoga direttamente rivolgendosi ad altre 250 persone. Ebbene è emerso che i più soddisfatti, sia del tempo presente, sia a lungo termine della propria esistenza, sono proprio i più dotati di self-control. Si vede che alla lunga essere sempre preda di impulsi, desideri e tentazioni, anche se questi vengono soddisfatti, non rende felici. Mentre magari autoregolarsi e sapersi concedere giusti sfizi è il segreto per una vita pienamente soddisfacente.