I libri d’estate


Stampa

Passione e impegno sotto l’ombrellone

Ecco cosa leggeranno i vip l

In tempo di crisi anche le letture sotto l'ombrellone dei vip cambiano pelle. E se consigliano piu' saggi che romanzi, magari anche di economia, per le letture private a volte preferiscono dedicarsi solo ai copioni che possono aiutarli a scegliere un ruolo per il prossimo autunno. sempre di lavoro si parla.

C'e' chi come Gianni Riotta, i suoi consigli di lettura li da' via twitter, ma diretti al governo: "Il libro per l'estate a @enricoletta (e Confindustria, sindacati, esperti) "Austerity: the history of a dangerous idea" di Mark Blyth".

Ecco i suggerimenti di altri vip: Renzo Arbore che sara' in tour tutta l'estate con la sua Orchestra italiana non ha problemi di personalita' e consiglia, "se proprio volete", 'Renzo arbore. Vita, opere e soprattutto miracoli' (ed. Eri), nuovo libro dedicatogli da Gianni Garrucciu. Lui invece mettera' in valigia "I 55 giorni che hanno cambiato l'Italia" di Ferdinando Imposimato. "Quando ero bambino, se non fossi riuscito a vivere con la musica, sognavo di diventare magistrato...so che c'e' una parte importante anche su Aldo Moro e sono molto curioso di leggerla". Non meno serio il suggerimento di Max Tortora, che consiglia 'Oblomov', classico romanzone russo firmato da Ivan Aleksandrovi Gonarov: "In un momento di crisi come questo puo' dare un po' di coraggio a rinnovarsi e agire - dice- e poi i grandi romanzi russi d'estate 'rinfrescano' le idee". Anche Piero Angela non va sul leggero: "Sto leggendo un libro di economia, anzi diversi libri che trattano come la tecnologia e la scienza stanno rivoluzionando l'economia e la societa'. Comunicazione, commercio, occupazione, banche, rapporto interpersonali: tutto sta cambiando velocemente, con cambiamenti che impattano in maniera significativa sulla societa'. Bisognerebbe prestare piu' attenzione a tutto questo".

L'attrice Chiara Francini e' invece alle prese con il romanzo: "Mi portero' in vacanza un po' dei miei autori preferiti, come Paul Auster". Claudia Gerini non nasconde la passione per Paolo Sorrentino, anche scrittore: "Trovo il Sorrentino scrittore talentuoso almeno quanto lo e' come regista". Punta al classico, ma anche qui dietro la riscoperta c'e' un pizzico di cinema, Milly Carlucci, impegnata nella preparazione della nuova edizione di Ballando con le Stelle: "Riprendero' in mano Francis Scott Fitzgerald. Mi e' venuta voglia dopo aver visto al cinema Il grande Gatbsy, ma non mi fermero' solo a quello. Vorrei rileggere tutta la sua opera. Del resto quello che ci trasmettono i libri cambia a seconda dell'eta' in cui li leggiamo". Non solo l'eta' ma anche il luogo, secondo qualcuno: "Cambio genere di lettura anche a seconda di dove vado, romanzi d'avventura al mare, libri di poesia in campagna...", confessa Monica Scattini. E c'e' chi invece e' stanziale come Alessia Barela: "Leggo tanto sotto l'ombrellone, e ho appena finito un libro bellissimo, Eureka Street di Robert Mcliam Wilson".

Madalina Ghenea e Enzo Iacchetti preferiscono pensare al lavoro. "Piu' che libri quest'estate spero di leggere piu' copioni possibile", risponde la modella e attrice. Iacchetti la pensa come lei: "Niente libri, ormai leggo solo copioni, anche quelli illeggibili. Mi piace. Da giovane divoravo volumi, ne leggevo 3-4 al giorno: Pavese, Hemingway, Steinbeck, Garcia Marquez. Ho letto tutto e piu' di una volta. Ora no, e non conosco gli autori moderni. Pero' consiglio 'Dalla luce alla notte', di Marco Alemanno su Lucio Dalla. Un libro per chi ama la musica e per chi vuole conoscere un poeta anche nella sua vita privata. E' un libro facile, ma emozionante".