Sono sei e sono tutte prevenibili


Stampa

Ecco le malattie che minacciano i bimbi

Ancora diffuse in vari Paesi del mondo v

Sono sei le principali malattie infettive dei bambini prevenibili grazie alle vaccinazioni cosiddette esavalenti. Ancora diffuse in vari paesi del mondo, queste patologie rischiano di riemergere anche in Europa, affermano gli esperti, a causa del crescente rifiuto a far vaccinare bambini e neonati e per l'aumentata presenza di immigrati non immunizzati.

- POLIOMELITE: malattia altamente infettiva, in vari casi letale, causata dal poliovirus che colpisce il sistema nervoso, causando la paralisi totale in poche ore. Dal 2002 l'Europa è 'libera' dalla polio e grazie ai piani di vaccinazione oggi solo tre paesi - Afghanistan, Nigeria e Pakistan - hanno una presenza endemica di tale malattia (contro i 125 del 1988). Ma se non si riuscirà a eradicare la malattia anche in queste aree, affermano gli specialisti, ciò potrebbe portare a circa 200 mila nuovi casi l'anno nel mondo nell'arco di dieci anni.

- DIFTERITE: causata da un batterio che produce una tossina velenosa, è letale nei bambini nel 20 per cento dei casi. Ancora diffusa in varie aree del mondo, la difterite ha causato 5.000 morti solo nel 2007. Negli anni '90 si è registrata una nuova epidemia nell'ex Unione Sovietica, con 157 mila casi e circa 5.000 decessi.

- HAEMOPHILUS INFLUENZAE B: malattia infettiva causata da un batterio che registra nel mondo tre milioni di casi e 400 mila decessi l'anno. Prima dell'introduzione dei piani vaccinali, questa infezione era la prima causa di morte nei bambini sotto i cinque anni.

- PERTOSSE: infezione batterica che colpisce nel mondo dai 20 ai 40 milioni di adulti e bambini l'anno, con circa 295 mila decessi. In Europa si sono registrati nuovi recenti focolai, in particolare in Gran Bretagna nel 2012.

- EPATITE B: è causata dal virus Hbv e può determinare l'infezione al fegato e tumori. L'80% dei bambini infettati sviluppa una forma cronica che può causare il cancro al fegato. L'Organizzazione mondiale della sanità stima che circa 14 milioni di persone in Europa siano infettate dal virus Hbv, con 36 mila morti l'anno.

- TETANO: malattia dovuta a un batterio, nel 2009 ha fatto registrare 128 casi in 25 paesi europei. Non è disponibile una cura risolutiva e la malattia risulta letale in un caso su cinque.