Chef Gennaro Esposito: raccolti 100mila euro


Stampa

Vico Equense, il cibo fa del bene

Cuochi stellati cucinano per fondi ospedale Santobono festavico_296

di Paola Scaramozzino
(paola.scaramozzino@rai.it)

Quando cucinare fa del bene, risuonano ancor di più i nomi di chef stellati come Andrea Berton, Massimo Bottura, Antonino Cannavacciuolo, Davide Scabin, Pino Cuttai e Gennaro Esposito, artefice della Festa a Vico che quest’anno si ripete con lo stesso immutato successo per la decima volta. Tanti, oltre 300 gli chef che hanno cucinato per quattro giorni, dal 2 al 5 giugno. Una manifestazione con prodotti dell’ eccellenza enogastronomica del nostro Paese al fine di raccogliere fondi destinati al reparto pediatrico del Santobono di Napoli. Tema di quest’anno “Tu voi fa l’americano ma se made in Italy” ha portato nelle strade di Vico e di Marina di Seiano sessanta cuochi emergenti che hanno cucinato nelle vie del centro ospitati da bar e da ristoranti, per dare valore a quello che si chiama il cibo di strada.

Grande successo di pubblico anche per le altre iniziative come il concerto del maestro premio Oscar, Nicola Piovani che ha portato in una terra mitologica il suo “Viaggio di Ulisse”, i cui proventi confluiranno nei fondi per l’Associazione Infanzia Onlus. “La notte bianca della Gastronomia” ha visto ai fornelli tutti gli chef stellati che hanno cucinato per una clientela che ha potuto assaggiare il meglio della nostra cucina. E se alla Festa ha partecipato un premio Oscar non poteva mancare un premio Oscar dato al prodotto che ci ha fatto conoscere in tutto il mondo e che è nato qui: la pizza. Ultimo giorno dedicato alla pizza al centimetro in tutte le salse e in tutti i gusti più disparati offerta da pizzaioli famosi.

L’incontro con la stampa specializzata e gli sponsor di grandi prodotti alimentari partendo dalla pasta per arrivare ai vini e agli spumanti è stato il pretesto per parlare della crisi che attanaglia il settore e che preoccupa molto. Ma la ristorazione può diventare anche un volano per rifar partire una parte dell’economia è stato detto da alcuni. Intanto lo chef della Torre del Saracino, Gennarino Esposito non demorde con le sue iniziative :”I conti non sono ancora chiusi – ha detto- e per adesso sono stati raccolti 100mila euro per l’ospedale pediatrico” .

Questo è intanto un grande successo. E mentre la conferenza giunge al termine, al piano sottostante, nelle cucine dell’Hotel Moon Valley di Vico grande lavoro fra maestri pasticceri con a capo il signor Angelo che ha preparato delizie al limone e il famoso Babà e lo chef Michele che ha presentato una varietà di primi con i paccheri, tipica pasta napoletana, liscia e rigata, in bianco e con il sugo tutto condito con frutti di mare e pesce. Tutti a tavola in una giornata estiva che solo la Costiera può regalare quando a soli pochi chilometri di distanza da Vico, si alternano pioggia e nubifragi in un clima che sembra autunnale.