Ecco i responsabili della crisi post-partum


Stampa

Depressione e parto, è colpa dei geni

Con prelievo sangue in gravidanza si predice chi ne soffrirà l

Trovati i ''geni della depressione post-partum'': si tratta di due geni importanti per il circuito regolatore dell'umore (l'ipotalamo) e che risultano alterati durante la gravidanza nelle donne che svilupperanno il disturbo.

Tali alterazioni, riscontrabili con un prelievo di sangue, predicono con una certezza dell'85% se la neomamma avra' la depressione dopo il parto.

Resa nota sulla rivista Molecular Psychiatry, la scoperta potrebbe portare alla messa a punto di un esame del sangue per predire il rischio della gestante di soffrire di depressione post-partum, un esame che si andrebbe ad aggiungere alla schiera di test cui si devono sottoporre oggi le donne in gravidanza ma che permetterebbe interventi tempestivi contro la depressione post-partum.

La ricerca e' stata condotta da Zachary Kaminsky, psichiatra della Johns Hopkins University School of Medicine a Baltimora.

I geni in questione si chiamano TTC9B e HP1BP3 e di loro si sa solo che sono importanti per l'ipotalamo, il centro neurale che regola l'umore.

Gli esperti hanno eseguito un'analisi a tappeto su tanti geni isolati da campioni di sangue di 52 gestanti ed hanno isolato TTC9B e HP1BP3 riscontrando che questi sono alterati nelle donne che, dopo il parto, presenteranno i segni di depressione.

L'alterazione dei geni in gravidanza permette di predire con una certezza dell'85% se le gestanti svilupperanno il disturbo.