La Bce taglia il costo del danaro


Stampa

Draghi, prese decisioni per rilancio credito

'I Governi non allentino gli sforzi di risanamento' d

La Bce ha preso varie misure per fornire liquidità e per rilanciare i prestiti al settore privato. Lo ha detto il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi nella conferenza stampa che segue il board, che in questa occasione si è svolto a Bratislava.

I Paesi dell'Eurozona "non devono allentare gli sforzi per ridurre i deficit, e dovrebbero continuare a promuovere riforme strutturali".

La Bce ha iniziato una fase di consultazioni con altre istituzioni per sostenere il mercato dei titoli garantiti da prestiti emessi dalle banche, in un'operazione tesa a facilitare i prestiti a famiglie e imprese.

Il taglio dei tassi "dovrebbe sostenere la ripresa più in là" nel corso dell'anno. La Bce ha deciso di prolungare fino alla metà del 2014 le aste con cui fornisce liquidità illimitata a scadenza trimestrale, ha spiegato Draghi.

"La nostra politica monetaria dovrebbe aiutare la domanda interna", lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, sottolineando che essa resta "accomodante".

BCE: TAGLIA TASSO DA 0,75% A 0,50% - La Banca centrale europea ha tagliato il tasso d'interesse principale allo 0,50% dallo 0,75%, raggiungendo un nuovo minimo record. Lo ha annunciato la stessa Bce. Il tasso sui prestiti marginali scende di mezzo punto all'1%, quello sui depositi resta invariato allo 0%