Indagine sul cervello


Stampa

Decodificato il codice del tatto

'Ogni nuvola di neuroni che si accende corrisponde a un materiale diverso' cervello_296

'Decodificato' il tatto nel cervello: è stata cioè scoperta l'attività neurale che corrisponde a una precisa sensazione tattile. E' il risultato di uno studio condotto su topi e pubblicato sul Journal of Neuroscience.

In pratica, spiegano Mathew Diamond, Houman Safaai e Moritz von Heimendahl della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, ogni 'nuvola' di neuroni che si accendono corrisponde a un diverso materiale toccato. Questo permette di indovinare il materiale toccato semplicemente guardando la risposta cerebrale a quel tocco. Con un contatto dei baffi, i topi possono distinguere la trama o 'grana superficiale' (per esempio ruvida, liscia, rugosa) degli oggetti, proprio come fa l'uomo usando la punta dei polpastrelli.

Gli scienziati della SISSA hanno registrato le risposte neurali a differenti sensazioni tattili dei topi e dimostrato che è possibile capire quale oggetto ha toccato l'animale osservando il profilo di attività neurale corrispondente. Ciò significa che a seconda del tipo di oggetto toccato (materiale di cui è fatto, tipo di superficie etc), il cervello risponde in modo costante e distinto dalla risposta data allo sfiorare altri oggetti. Questo lavoro, affermano i ricercatori, rappresenta un passo avanti nella comprensione di come il cervello, anche quello umano, rappresenti il mondo esterno.