Con la testa fra le nuvole...tte

Appuntamenti a fumetti da Sud a Nord

di Federica Marino
(federica.marino@rai.it)

Testa tra le nuvole, anzi tra le nuvolette, in questi giorni di primavera: da Milano a Napoli passando per Roma, il fumetto si mette in mostra nelle sue molte forme.

Napoli è Comicon, il Salone internazionale del fumetto giunto quest’anno alla quindicesima edizione. Dal 25 al 28 aprile, tra i numerosi eventi spicca lo speciale siglato Disney che festeggia il numero 3000 di “Topolino” con una mostra e iniziative collaterali.

Palazzo Roccella, edificio del sedicesimo secolo “ribattezzato” Palazzo delle Arti di Napoli, ospita, con la mostra Magica Disney, incontri con gli autori italiani Disney , iniziative didattiche, video e film, iniziative con ospiti internazionali e premiazioni nella sede di Comicon.

La mostra ripercorre la storia del giornalino più letto dai bambini italiani. Nato nel 1932 in formato giornale, nel 1949 il settimanale diventa l’”albetto” che conosciamo ancora oggi, prima rivista di fumetti al mondo nel formato libretto, opoi imitata in Francia e, nel 1990, proprio da Disney Adventures. Tavole originali, locandine, memorabilia e gadget accompagnano il visitatore lungo un percorso nella memoria, con puntate a Paperopoli e Topolinia, le due città in cui si muovono gli eroi pennuti e quelli dalle grandi orecchie tonde.

La sezione Family Museum è dedicata a Diane Disney, figlia di Walt Disney e della moglie Lillian, e vedrà “memorabilia” della famiglia Disney, video e richiami ai grandi maestri Usa., in un omaggio al Museo di famiglia che si trova a San Francisco in California. La mostra sarà aperta al pubblico sino all’indomani dell’uscita in edicola di Topolino numero 3000, il 22 maggio.

A Palazzo Incontro di Roma c’è invece L’Audace Bonelli:la mostra arriva, guarda caso, proprio dal Comicon di Napoli, arricchita e in una veste rinnovata: oltre 200 tavole originali e copertine a coloriper più di cinquanta disegnatori che negli anni si sono avvicendati nel creare le storie della casa editrice Sergio Bonelli, acquistata da Gianluigi nel 1941, quando si chiamava ancora Audace, e poi diventata una fucina creativa capace di spaziare in tutti i generi, da Tex Willer in poi.

Se la mostra è una retrospettiva, non manca il presente dell’editrice milanese, con una sezione dedicata al “papà” di Martin Mystère Alfredo Castelli e ancora più interessante lo sguardo in avanti, con un’anteprima delle nuove serie in programmazione. In programma incontri con alcuni degli autori in mostra grazie a dibattiti, proiezioni e sedute di autografi.

Lo Spazio Fumetto WOW di Milano ospita infine un’antologica sul “fumetto per adulti” italiano dal 1964 al 1970: nati sulla scia di Diabolik,, Kriminal e Satanik tornano personaggi dai nomi inquietanti ed evocativi, da Genius a Spettrus, da Zakimort a Joe Sub, che diedero vita al “sexy thriller a fumetti”. Dodici grandi pannelli illustrati dedicati ognuno a un personaggio, raccontano la storia editoriale del periodo prendendo in esame i principali protagonisti a fumetti e foto gialli, mentre sono esposti anche albi a fumetti originali del periodo.



Magica Disney - 3000 volte Topolino
Napoli, PAN - Palazzo delle Arti di Napoli
Fino al 26 maggio


L’Audace Bonelli. L’Avventura del Fumetto Italiano
Roma, Palazzo Incontro
Fino al 9 giugno


Avventure Noir
Milano, Museo del Fumetto Wow
Fino al 12 maggio