Al via misure ministero Salute


Stampa

Caldo, allerta bambini e anziani

Dal monitoraggio costante delle temperature in 27 città italiane a un servizio informativo telefonico, le misure 'anticaldo' sono pronte con un'attenzione particolare alle categorie più fragili caldo_estate_296

Colpi di calore e malori, soprattutto per anziani, bambini e malati cronici. Sono i rischi maggiori legati alle alte temperature dell'Estate alle porte. Ma, anche quest'anno, il ministero della Salute ha messo in campo una serie di iniziative per tutelare la salute dei cittadini e prevenire i pericoli. Dal monitoraggio costante delle temperature in 27 città italiane ad un servizio informativo telefonico, le misure 'anticaldo' sono pronte, con un'attenzione particolare, ha sottolineato il ministro della Salute Ferruccio Fazio presentando il piano, alle categorie più fragili. Ecco i punti principali del Programma di prevenzione promosso dal ministero per l'estate 2011, in collaborazione con la Protezione civile, le Regioni e gli Enti locali:

- SISTEMA NAZIONALE DI ALLERTA METEO: Con il coordinamento del Dipartimento della Protezione Civile, è operativo un sistema di allerta in grado di prevedere l'arrivo di condizioni meteo a rischio per la salute, con un anticipo fino a 72 ore, sufficiente a consentire l'attivazione di interventi di prevenzione. Durante l'estate il sistema è operativo dal 15 maggio al 15 settembre, in 27 città italiane. Ogni giorno viene prodotto un bollettino per ciascuna città che viene pubblicato sul portale della Protezione Civile e del Ministero della Salute e diffuso alle istituzioni ed ai responsabili locali per l'attivazione di interventi di prevenzione mirati. Il Sistema di allerta rappresenta dunque un'attività di vigilanza città per città, che permette di concentrare gli interventi sui gruppi più vulnerabili della popolazione.

- CAMPAGNE DI INFORMAZIONE: Il ministero ha promosso una capillare campagna informativa rivolta alla popolazione generale, ai medici di famiglia, agli operatori delle strutture di ricovero per anziani e alle persone che assistono gli anziani a casa. In particolare, sono stati realizzati un Vademecum divulgativo per prevenire il fenomeno delle morti dei bambini lasciati soli in macchina e 4 opuscoli informativi, tra cui un opuscolo per le badanti tradotto in sei lingue che indica alcune semplici precauzioni da adottare nei comportamenti quotidiani. Tutti gli opuscoli sono scaricabili da internet (http://www.salute.gov.it/).

- IL SERVIZIO 1500 DEL MINISTERO: Come per i passati anni, durante il periodo estivo è prevista l'attivazione del servizio di pubblica utilità 1500. Il servizio fornirà ai cittadini informazioni e consigli sulle misure di prevenzione da adottare e sui servizi e numeri verdi attivati sul territorio da Regioni e Comuni.

- L'ANAGRAFE DELLE FRAGILITA': E' attivata in 25 città italiane e consiste nella identificazione dei soggetti più a rischio, soprattutto gli anziani sopra i 65 anni, sulla base dei sistemi informativi o tramite le segnalazioni dei medici di famiglia e operatori sociali.

- ATTENZIONE A SOGGETTI 'VULNERABILI': Il ministero invita anche a prestare sempre molta attenzione alle persone più vulnerabili che vivono in casa come bambini molto piccoli, anziani con malattie croniche, persone non autosufficienti, e di prendersi cura dei vicini di casa anziani che vivono da soli. In caso di bisogno la prima persona da consultare è il proprio medico di famiglia o la guardia medica. Nei casi di emergenza l'invito è quello di chiamare prontamente il 118.