Televideo


Stampa

Giornata Mondiale della Salute

“Salute per tutti” – lo slogan per celebrare i 75 anni di successi dell’OMS

 

Dal 1950 si celebra ogni anno il 7 aprile la giornata mondiale della salute (World Health Day) per ricordare la fondazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) avvenuta in quella data nel 1948. Ogni anno l’organizzazione sceglie per la giornata un tema specifico, che evidenzia un’area di suo particolare interesse.

 

Quest’anno, per celebrare i 75 anni di fondazione dell’OMS, il tema scelto è “Health for All” (Salute per tutti). Già all’interno della sua Costituzione del 1948, l’OMS chiedeva senza compromessi che la salute fosse un diritto fondamentale di ogni essere umano e un fondamento per la pace e la sicurezza.

 

Grazie a una collaborazione globale senza precedenti, nel 1980 l'OMS ha potuto dichiarare l'eradicazione mondiale del vaiolo. In questo ultimo decennio, il mondo è in procinto di eradicare un’altra malattie infettiva: la poliomielite. L'iniziativa globale per l'eradicazione della Polio dell'OMS ha contribuito a ridurre del 99,9% la diffusione della polio.

 

L'OMS lavora per proteggere le persone dai rischi e dalle ripercussioni di epidemie e pandemie. Solo nel periodo 2020-2021, l'OMS ha risposto a 87 emergenze sanitarie oltre alla COVID-19. Un nuovo accordo globale sulle pandemie è in fase di consultazione, allo scopo di proteggere le future generazioni da nuove pandemie.

 

L'OMS svolge un ruolo spesso invisibile nella negoziazione di servizi umanitari e sanitari durante guerre e conflitti. Nel 2019, l'OMS ha lanciato un programma “Salute globale per la pace” per accelerare la promozione dell'assistenza sanitaria nelle zone di conflitto. Attualmente, il personale dell'OMS continua a lavorare nelle principali zone di conflitto. 

 

L'OMS è l'autorità mondiale per l'emanazione di politiche e linee guida per il miglioramento della salute delle persone. La convenzione OMS di promozione dell’allattamento al seno è stata implementata in 136 Paesi. La convenzione sul controllo del tabacco dell’OMS ha portato alla riduzione del consumo di tabacco in 150 paesi nel 2021.

 

Video contributo del Dottore Michele Riva (Università Bicocca - Milano):

Clip 1, Clip 2, Clip 3 e Clip 4