Nomination Efa


Stampa

Tornatore e Sorrentino le star

Sette candidature agli Oscar europei

L'Italia sbanca alle nomination per gli European Film Awards, gli Oscar Europei che si terranno a Berlino il 7 dicembre. Ben quattro nomination vanno a 'La grande bellezza' di Paolo Sorrentino (film, regia, attore per Toni Servillo e sceneggiatura); tre a 'La migliore offerta' (film, regia e sceneggiatura). Ottava nomination, infine, a Riccardo Milani per 'Benvenuto Presidente!' che corre nella sezione European Comedy 2013.

Per quanto riguarda la categoria più prestigiosa, quella del miglior film europeo, Sorrentino e Tornatore devono vedersela con 'Blancanieves' di Pablo Berger, 'The Broken Circle Breakdown' di Felix van Groeningen, 'Oh Boy!' di Jan Ole Gerster e con il vincitore all'ultimo Festival di Cannes, 'La vie d'Adele: capitolo 1 & 2'. Sul fronte del miglior regista, sempre Sorrentino e Tornatore si scontreranno con Pablo Berger ('Blancanieves'), Felix van Groeningen ('The Broken Circle Breakdown'), Abdellatif Kechiche ('La vie d'Adele: capitolo 1 & 2'), Francois Ozon ('Dans La Maison', 'In the House').

Toni Servillo, candidato come miglior attore europeo, sfiderà Jude Law (Anna Karenina), Johan Heldenbergh (The Broken Circle Breakdown), Fabrice Luchini (Dans la Maison) e Tom Schilling (Oh Boy). Infine, sul fronte della sceneggiatura, Paolo Sorrentino & Umberto Contarello, sceneggiatori de 'La grande bellezza', saranno in gara con Tom Stoppard (Anna Karenina), Carl Joos & Felix van Groeningen (The Broken Circle Breakdown) e Francois Ozon (Dans La Maison).

Il film con più candidature agli European Film Awards, ben cinque, è 'The Broken Circle Breakdown' del regista belga Felix Van Groeningen, una storia d'amore che declina in dramma. Tra Elise e Didier è subito amore, nonostante le differenze di carattere. Lei ha un negozio di tatuaggi, suona il banjo, Didier, invece, ama parlare, è ateo convinto ed è un ingenuo romantico. La loro felicità è completata dall'arrivo della figlia Maybelle, che a sei anni però si ammala gravemente.