Mob App Awards, le migliori app 2013

Menzione al più giovane sviluppatore, 13 anni

Le migliori App del 2013 strizzano l'occhio al turismo, al social e al mobile. A Smau sono state infatti premiate con i Mob App Awards, gli Oscar della categoria, le 14 migliori applicazioni realizzate, con una menzione speciale per il più giovane sviluppatore in gara, di 13 anni.

Tra le premiate c'è City1Tap Milano, sviluppata da RCS e Accenture: è un assistente personale per conoscere la città e i suoi appuntamenti, interfacciandosi con mezzi pubblici, ristoranti, cinema e negozi. L'App Where's Up ha invece un database con 30mila eventi al mese, per scoprire aperitivi, concerti, eventi culturali e gastronomici di tutta Italia. Aritmeticando è invece dedicata ai disabili, ed è pensata per ragazzi di elementari e medie con disturbi dell'apprendimento.

Nella categoria dei servizi al cittadino è stata premiata AutobusAroundMI, con la quale è possibile visualizzare i tempi di attesa e gli orari di tutte le linee di autobus, tram e metro della città di Milano e ricevere notifiche quando il bus o tram è in arrivo, in modo da pianificare con cura i propri spostamenti. Sul fronte dei giochi vince Skiddy the Slippery Puzzle, un rompicapo nel quale bisogna far scivolare delle piccole creature attraverso una serie di piani inclinati. Ancora, sul fronte del business c'è Pointstic, che inventa un sistema di azioni da assegnare agli utenti (come fare una fotografia o scansire un codice a barre), attribuendo in cambio dei punti da convertire in coupon. Movym App permette invece conoscere i capi indossati in TV in un programma o in una sere televisiva, e permette di acquistarli con un click.

Antonio Scardigno, di 20 anni, ha vinto nella categoria under 25 con BiciMi4Social, un'App per incentivare il bike sharing. Sara Colnago è invece la migliore Donna Imprenditrice, amministratrice di una società che produce applicazioni mobili. Un premio speciale, infine, per Andrea Giorgi, che a 13 anni è il più giovane sviluppatore in gara. Con la sua App 'Mangiafuoco' permette di prenotare un tavolo all'interno del proprio ristorante di famiglia e di condividere con gli amici le offerte del ristorante e le immagini delle proprie cene.

Ancora, tra le altre app premiate c'è AmpliTube for iPad, che trasforma un tablet in uno studio di registrazione mobile offrendo un set completo di strumentazione per chitarra e basso, microfoni, registratore, accordatore e metronomo. Nel settore media si è distinta La3, sviluppata dall’omonimo canale televisivo di 3 Italia, che riconosce la traccia audio della TV e si sincronizza con il programma trasmesso, mostrando su smartphone e tablet i contenuti extra del programma in onda. Ancora, la app Unieuro è stata sviluppata dall'omonima catena di distribuzione, ed è in grado di segnalare ai clienti sconti e promozioni dei vari punti vendita. Per quanto riguarda il settore business è stata premiata DCCr 3D, app in grado di rappresentare le gru industriali in 3D. SINFO Mobile Networks, invece, offre supporto nelle fasi di realizzazione di una rete TLC: è utilizzata dalle squadre operative per effettuare il censimento di asset aziendali presenti sul campo e a supporto dei sopralluoghi, consentendo il tracciamento del percorso effettuato in movimento direttamente sulla mappa.

Nel settore della salute vince TiroIdea4, ideata per supportare le attività di medici e operatori sanitari, fornendo un programma di gestione di un ambulatorio per la cura delle malattie della tiroide. Infine, tra le premiate c'è Payleven, che attraverso la tecnologia Chip&PIN di un lettore di carte di credito permette di trasformare lo Smartphone in un vero e proprio punto di pagamento (POS).