Case per l’estate, si arriva ai 3000 euro


Stampa

Care, carissime vacanze

Capri batte Porto Cervo c

Il costo piu' alto per affittare una casa durante il mese di agosto in italia si registra a Capri. Qui il prezzo medio per una casa con due stanze e quattro posti letto per una settimana costa in media 1.850 euro a settimana, ma si puo' arrivare anche fino a 3.000 euro. La localita' nel golfo di Napoli batte cosi' la storica meta del jet set italiano, Porto Cervo dove affittare una casa costa in media 1.760 euro, con prezzi che possono pero' arrivare anche qui fino a 3.000 euro alla settimana. Questo quanto emerge da un'indagine di Casevacanza.it, sito leader in Italia per gli affitti turistici e portale del gruppo Immobiliare.it, realizzata analizzando i prezzi medi per una settimana nelle localita' di tutta Italia per il mese di agosto.

"Agosto e' il mese preferito dagli italiani per andare in vacanza -dice Francesco Lorenzani, responsabile di Casevacanza.it- e chi affitta per brevi periodi sa che e' possibile ricavare somme maggiori rispetto alla bassa stagione. Pur senza le differenze che troviamo negli hotel, in cui i prezzi si adeguano piu' velocemente ai flussi turistici e alla stagionalita', anche le case vacanze registrano, in questo periodo, aumenti medi di poco superiori al 20%".

Il lusso italiano delle case vacanza vede poi in terza posizione Forte dei Marmi, in Toscana, dove un bilocale costa sui 1.500 euro, con prezzi che arrivano fino ai 2.500 euro. Nella top 5 poi troviamo Taormina, in Sicilia, con un prezzo medio di 1.250 euro e prezzi compresi tra 800 e 2.000 euro, e Santa Margherita Ligure con un prezzo medio di 'soli' 850 euro e un prezzo massimo di 1.200 euro.

Invece la meta low cost e piu' conveniente e' Marsala, in provincia di Trapani, dove il prezzo medio per un appartamento arriva a soli 500 euro a settimana e non mancano offerte che si fermano a 350 euro. A seguire, tra le localita' low cost, troviamo Alba Adriatica, in Abruzzo, dove il prezzo medio per un bilocale si aggira intorno ai 570 euro, con prezzi minimi che partono da 400 euro. A seguire Lignano Sabbiadoro, localita' friulana in cui il prezzo medio e' 600 euro, Ravenna con la stessa cifra e Vieste, In Puglia, con un prezzo medio di 650 euro a settimana per un bilocale.

Queste localita' sono molto amate soprattutto a giugno e luglio, ma offrono prezzi vantaggiosi anche ad agosto. "Grazie ai prezzi inferiori rispetto agli hotel -spiega Lorenzani- e alla maggiore liberta' di gestione di bambini e animali, le case vacanze piacciono sempre di piu' agli italiani ma occorre sempre tenere presente il rischio di truffe da parte di malintenzionati. Un immobile in una zona tanto ambita, con dei prezzi molto piu' bassi della media, deve insospettirci subito ed e' il caso di effettuare le giuste verifiche prima di concludere la transazione di pagamento".