Iniziativa articolata in tre livelli


Stampa

Riforme, al via consultazione pubblica

Sul sito web partecipa.gov.it certificati_web_296

Parte oggi la consultazione pubblica sulle riforme costituzionali sul sito www.partecipa.gov.it. Si tratta di una grande iniziativa di partecipazione per interessare i cittadini ai temi della riforma dello Stato, coinvolgerli in un percorso che riguarda il futuro della nostra democrazia e, pur senza valenza statistica, contribuire all'identificazione delle priorità percepite. Ne dà notizia un comunicato.

Il processo di consultazione, attivato su iniziativa del ministro per le Riforme costituzionali Gaetano Quagliariello, è articolato in tre livelli, per coniugare la piu' ampia partecipazione possibile con un approfondimento piu' specialistico dei temi trattati. I primi due livelli seguono la forma del questionario online: più breve e semplice il primo, più articolato il secondo. Il terzo livello si svilupperà attraverso l'attivazione di dibattiti fisici e online ospitati da scuole, università, organizzazioni professionali, fondazioni e altre realtà. Alla consultazione sara' associata un'opera di alfabetizzazione digitale, per poter avvicinare alla Rete anche la popolazione più anziana e meno connessa'.

La correttezza dell'intero processo sarà verificata da un comitato scientifico presieduto dal professor Francesco Profumo e composto da Emanuele Baldacci (Istat) e Luca De Biase (fondazione Ahref). Al termine della consultazione, previsto per l'8 ottobre, i risultati saranno accuratamente analizzati secondo tutti gli standard di correttezza e sicurezza, aggregati in un report, ufficialmente consegnati alla Presidenza del Consiglio e pubblicati online. Lo spazio web www.partecipa.gov.it resterà a disposizione come piattaforma permanente per l'aggregazione delle iniziative di consultazione e di partecipazione del governo e dei ministeri, e per l'approfondimento e la condivisione di tematiche civiche.