Addio code per l'esodo estivo


Stampa

La crisi elimina il bollino nero

Per la prima volta dopo anni nessuna giornata davvero critica traffico_generica_296

Code e ingorghi sulle strade delle vacanze con gli automobilisti e famiglie al seguito inferociti sotto il sole? Da quest'anno potrebbero diventare solo un pallido ricordo, colpa o merito della crisi. Il nuovo scenario è quasi una certezza, visto che a delinearlo è Viabilità Italia, il Centro di coordinamento del Viminale che si occupa della gestione delle situazioni di crisi legate alla circolazione stradale: per la prima volta, dopo anni, per l'estate 2013 non è prevista nessuna giornata di traffico da ''bollino nero'', cioè con code di chilometri su tratti lunghissimi e tempi di percorrenza tra Nord e Sud maggiorati di ore.

Non ci sono più dunque giornate ''topiche'' per le partenze perché sono finite le vacanze lunghe, a favore di quelle mordi e fuggi, scaglionate nei diversi fine settimana. E il calendario con le date a rischio, messo a punto da Viabilità Italia, ha tenuto conto proprio di questo cambiamento, che porterà a flussi di traffico meno concentrati in una sola giornata e invece distribuiti nei week end di tutta la stagione estiva con destinazione le località turistiche.

La maggiore intensificazione del traffico è attesa a partire dall'ultimo week end di luglio. E il clou si dovrebbe registrare sabato 3 agosto, giornata nella quale, sulla base di quanto registrato negli anni precedenti, si prevedono volumi di traffico molto sostenuti in alcune aree con possibili code; niente a che vedere però con gli esodi da ''bollino nero'' degli anni passati. 

La crisi cambia le abitudini degli italiani in fatto di vacanze anche secondo un'analisi della Coldiretti basata su un'indagine di Ipr marketing: rispetto allo scorso anno quasi 2 milioni di italiani rinunciano a partire a luglio, che resta comunque il mese più scelto dalle famiglie (lo preferisce una su 3) per le ferie 2013, per il semplice fatto che consente di risparmiare un po' rispetto all'altissima stagione. E in tutto il periodo estivo saranno meno di 32 milioni gli adulti che si concederanno almeno un giorno di vacanza fuori casa. Si taglia sulla durata della vacanza (lo fa il 25%) e sulla distanza delle mete (32%), e in tanti vanno alla caccia dei saldi con le offerte last minute.

Il 18% parte in bassa stagione, mentre solo il 34% dichiara che non modificherà le proprie abitudini. Tra le spese da tagliare in vacanza per far quadrare i conti, ci sono per il 33% quelle dei divertimenti come cinema, parchi giochi, discoteche, ma cè anche un consistente 25% che abbassa il livello degli alloggi scelti, rinunciando ad una stella o più.