I film del week end


Stampa

La Guerra Mondiale di Brad Pitt

Poi tanto cinema italiano e d'autore

di Sandro Calice e Juana San Emeterio

WORLD WAR Z

di Marc Forster, Usa 2013, horror (Universal Pictures)
Sceneggiatura di J. Michael Straczynski, Matthew Michael Carnahan
Fotografia di Robert Richardson
con Brad Pitt, Mireille Enos, Eric West, Matthew Fox, James Badge Dale, David Morse, Elyes Gabel, Michiel Huisman, David Andrews, Trevor White, Sterling Jerins, Daniel Newman, Nikola Djuricko
.

Z sta per zombie ma scordatevi i classici morti viventi del cinema horror. In World War Z sono diventati rapidissimi e si diffondono dovunque minacciando il mondo. Un’invasione di corpi (o non) che scatena una guerra da fantascienza catastrofica.

 

 >>> leggi la recensione

 


SALVO

di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza. Francia, Italia 2013, drammatico (Good Films)
Sceneggiatura di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza
Fotografia di Daniele Ciprì
con Saleh Bakri, Sara Serraiocco, Luigi Lo Cascio, Mario Pupella, Giuditta Perriera, Redouane Behache, Jacopo Menicagli
.

Dobbiamo quasi sempre farcelo dire dagli altri che siamo capaci di cose belle, sospesi come siamo tra il complesso e la “cultura” della provincia. Capita così che un gran bel film come questo, opera prima di Grassadonia e Piazza che però avevano già vinto innumerevoli premi con il cortometraggio “Rita”, ha faticato non poco a trovare una produzione, e ora arriva nelle sale fresco di due riconoscimenti importanti, il Prix Rèvèlation e il Gran premio della sezione Semaine de la critique al festival di Cannes 2013. Meno male.

 

>>> leggi la recensione


LA QUINTA STAGIONE

di Jessica Woodworth, Peter Brosens. Belgio, Francia, Olanda 2012, drammatico (Nomad Film)
con Aurelia Poirier, Django Schrevens, Sam Louwyck, Gil Vancompernolle
.

Il Belgio ogni tanto sorprende. Nel 2010 il surreale “Kill me please” vinse meritatamente il Festival del cinema di Roma. Ora arriva questo “La cinquième saison”, passato in concorso a Venezia 2012, che passeggia pericolosamente in bilico su quel filo che divide il grande film dalla dimenticabile sciocchezza.

 

>>> leggi la recensione





BLOOD

di Nick Murphy, Gran Bretagna 2013, thriller (Notorius Pictures)
Sceneggiatura di Bill Gallagher
Fotografia di George Richmond
con Paul Bettany, Mark Strong, Brian Cox, Stephen Graham, Zoe Tapper, Ben Crompton, Adrian Edmondson, Natasha Little, Nick Murphy, Stuart McQuarrie
.

Una giovane ragazza viene brutalmente assassinata e le accuse ricadono su Jason Buliegh, già condannato per molestie. Quando Jason viene rilasciato temporaneamente per mancanza di prove, i due fratelli poliziotti che avevano seguito le indagini decidono di farsi giustizia da soli e lo uccidono facendone perdere le tracce. Saranno costretti a mentire ai loro stessi colleghi, quando il vero responsabile dell’omicidio della ragazza verrà catturato e si aprirà la caccia ai giustizieri di un uomo innocente.

 



MULTIPLEX

di Stefano Calvagna, Italia 2013, horror (Poker Entertainment)
Sceneggiatura di Stefano Calvagna
Fotografia di Dario Di Mella
con Francesca Romana Verzaro, Tiziano Mariani, Laura Adriani, Lavinia Guglielman, Jacopo Troiani, Gabriele Mira-Rossi, Federico Palmieri, Giulia Morgani
.

Appena uscito da un forte esaurimento nervoso, il ventiduenne Niccolò decide insieme a Viola, la sua più cara amica, di andare a vedere un film thriller, genere di cui Niccolò è appassionato. Insieme ad altri quattro amici (la bella Ambra, il figlio-di-papà Valerio, lo spiritoso Mattia e la radical chic Clelia), si incontrano nel più grande Multiplex della città. Raggiunto il gigantesco complesso, sul quale circolano varie sinistre leggende metropolitane, i ragazzi si imbattono nella Guardia del cinema, un uomo dalla maniacalità estrema, che considera sua missione mantenere l'ordine all'interno del multisala. Dopo aver assistito al violento film, il gruppo decide, per gioco e per sfida nei confronti della Guardia, di passare la notte nel cinema, nascondendosi all'interno di esso dopo l'ermetica chiusura della struttura. Così i sei rimangono volontariamente intrappolati nel Multiplex assieme all'ambigua Guardia, il quale però nasconde un macabro segreto.

>>> guarda il trailer

DOPPIO GIOCO

di James Marsh. Gran Bretagna, Irlanda 2012, thriller (Moviemax)
Sceneggiatura di Tom Bradby
Fotografia di Rob Hardy
con Andrea Riseborough, Clive Owen, Gillian Anderson, Aidan Gillen, Stuart Graham, Domhnall Gleeson, Martin McCann
.

Gli anni '90 nell’Irlanda del Nord, le lotte dell’Ira in un thriller spionistico asciutto dove ‘giocano’ più i sentimenti che l’azione. Un film sulla lealtà, il tradimento e le convinzioni ideologiche in una guerra  che entra dentro gli affetti familiari. 

 

 >>> leggi la recensione

 


TRA CINQUE MINUTI IN SCENA

di Laura Chiossone, Italia 2012, drammatico (Parthénos)
Sceneggiatura di Gabriele Scotti
con Gianna Coletti, Anna Canzi, Gianfelice Imparato, Elena Russo Arman, Urska Bradaskja, Luca Di Prospero, Anna Coletti
.

Gianna è una figlia, con una madre anziana e molto ingombrante di cui prendersi cura. E' anche un'attrice, con uno spettacolo teatrale da portare in scena tra mille difficoltà. Non da ultimo è una donna, con una storia d'amore in punta di piedi cui è difficile trovare spazio.

 

 >>> guarda il trailer

 




AMORE CARNE

di Pippo Delbono. Svizzera, Italia 2011, drammatico (Tucker Film)
Sceneggiatura di Pippo Delbono
Fotografia di Pippo Delbono
con Marisa Berenson, Pippo Delbono, Irène Jacob, Marie-Agnès Gillot
.

Nel corso dei viaggi, i mezzi leggeri del cinema di Pippo Delbono catturano momenti unici, incontri ordinari o straordinari. Da una camera d'albergo a Parigi a un'altra a Budapest, da Istanbul a Bucarest, i percorsi intrecciano un tessuto del mondo contemporaneo. I suoi testimoni, alcuni famosi, altri no, dicono o danzano la loro visione dell'universo. Gli incontri sono altrettante immagini del mondo di ieri, di oggi, di domani. Un mondo che qualcuno racconta attraverso la musica o il gesto, oppure attraverso le parole o il silenzio.

 

>>> guarda il trailer