I film del week end


Stampa

Dream team

di Juana San Emeterio

di Olivier Dahan, Francia 2012, Commedia, Francia 2012
sceneggiatura: Philippe de Chauveron, Marc de Chauveron
José Garcia, Jean-Pierre Marielle, Gad Elmaleh, Omar Sy, Franck Dubosc, Joey Starr, Ramzy Bedia

Il calcio ha sempre un fascino straordinario al cinema soprattutto se unito alla lotta per la salvezza e il bene comune. Questa commedia francese dal titolo originale “Les seigneurs” lo racconta con leggerezza e il sorriso.

Il protagonista Patrick Orbéra (José Garcia) è un ex campione di calcio alla soglia dei cinquant'anni ormai senza lavoro, alcolizzato, cacciato da casa dalla moglie, che rischia di perdere il diritto di vedere l’amata figlioletta. Si trova quindi senza via d’uscita quando il giudice gli chiede di andare ad allenare la squadra di calcio di Molène, una piccola isola di pescatori che si trova in Bretagna. Il presidente di questa squadra di dilettanti è anche il padrone dell’unica fabbrica di sardine. La sua attività è in crisi e deve vincere almeno tre partite per ottenere il denaro per salvare la fabbrica e il lavoro dei pescatori. Orbéra per riuscire nell’impresa chiama alcuni suoi vecchi compagni di squadra che ora si sono persi in vite disperate. Cominciano quindi le partite e la lotta per la salvezza si fa dura.

Il regista Olivier Dahan (La vie en rose, I Fiumi di porpora 2) realizza una piacevole favola popolare. Una commedia girata con una squadra di bravi attori ricchi di autoironia che riescono a dare corpo anche all’umanità della storia. Un film che unisce l’epica del pallone con i problemi della crisi nello stile delle commedie d’impegno di Ken Loach. In Francia è stato un successo e in Italia conquisterà sicuramente non solo gli amanti del calcio.

>>> guarda il trailer