Il Colosseo 'espatria'

Alcuni frammenti esposti in Germania colosseo_generica_296

Per la prima volta diciannove reperti 'escono' dall'Anfiteatro Flavio e vengono esposti nella mostra 'Un giorno al Colosseo' che sarà inaugurata nel Museo e Parco archeologico di Kalkriese, in Bassa Sassonia.

Nella mostra, organizzata dalla Società Contemporanea Progetti ed Expona in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, sono esposti tra gli altri anche fregi marmorei con motivi vegetali, un frammento di balaustra raffigurante una cornucopia e i denti aguzzi di un coccodrillo parte di una transenna marmorea.

L'esposizione, che si avvale della cura scientifica di Rossella Rea, archeologo e Direttore del Colosseo, sarà visitabile fino al 13 ottobre, mentre nei successivi tre anni sara' ospitata in varie sedi museali europee: Liechtenstein e Francoforte le prossime tappe.

'Un giorno al Colosseo' riprende i primi duelli fra gladiatori all'interno dell'Anfiteatro romano, all'epoca della sua inaugurazione nell'80 dopo Cristo. Il visitatore potrà vivere l'esperienza audio-visiva e fisica del contatto con i materiali, gli odori e i suoni degli spettacoli e della vita sugli spalti dell'Anfiteatro Flavio.

Accanto a reperti originali e riproposizioni di armi e armature, tecnologie audio-visive, olfattive e tattili coinvolgono il visitatore nell'atmosfera delle venationes e dei munera gladiatoria e nella conoscenza della struttura architettonica dell'arena più importante dei territori imperiali.