Prevenzione con normali misure di igiene usate per influenza


Stampa

Nuova Sars, contagio solo da ‘stretto contatto’

Il ministro della Salute: situazione sotto controllo m

Il nuovo Coronavirus si trasmette con ‘stretto contatto’ e per la prevenzione bastano le normali misure di igiene usate anche contro l'influenza. ''Si tratta di un virus la cui trasmissione interumana sembra essere possibile quasi esclusivamente laddove si sono verificati contatti stretti e prolungati come per esempio nell'ambito di un nucleo familiare o in una corsia ospedaliera - ha spiegato lo stesso ministero della Salute in questi giorni -.

Per quanto riguarda i viaggi internazionali e le rotte commerciali, l'Organizzazione Mondiale della Sanità non raccomanda test né altre restrizioni ai viaggiatori all'ingresso nei Paesi membri della Regione Europea''.

''Per la prevenzione delle infezioni respiratorie valgono - avvisa ancora il ministero - le normali misure igieniche raccomandate per l'influenza (frequente lavaggio delle mani, coprirsi la bocca con un fazzoletto quando si starnutisce, ecc.) e che informazioni in proposito sono reperibili sul sito del Ministero della Salute''.

''Per questa patologia, per quanto si sa - ha sottolineato Giuseppe Petrioli, responsabile del dipartimento prevenzione della asl fiorentina - non c'è alto rischio di trasmissione. Non e' necessario fare test diagnostici particolari e l'attenzione scatta solo in caso di un quadro di sintomi aggravato da disturbi respiratori come quello presentato dal paziente''.

Insomma i principali fattori di possibile allarme sono il contatto ''prolungato e ravvicinato'' con persone affette dal virus e la provenienza da paesi del Medio Oriente dove ''il virus sta circolando dal maggio 2012, in particolare in Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Giordania, Qatar''. Altri casi isolati si sono verificati nel Regno Unito, in Francia e Germania.

LORENZIN: SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO
''Al momento la situazione è sotto controllo''. Lo dice il ministro della Salute Beatrice Lorenzin sui tre casi di nuova Sars a Firenze. ''Abbiamo avuto - spiega - un caso d'importazione, che ha generato due casi secondari. Fortunatamente le condizioni delle persone coinvolte sono sotto controllo e anche la bambina sta migliorando''.

''Stiamo monitorando - aggiunge il ministro della Salute - insieme alle autorità della Toscana tutte le persone che hanno avuto contatti con le persone indicate. Lavoriamo in stretta collaborazione con l'Istituto superiore della sanità, e al momento la situazione è sotto controllo''. ''Come già reso noto con le note ministeriali- precisa infine il ministro Lorenzin - i medici assicurano che questo virus si trasmette da persona a persona esclusivamente attraverso contatti ravvicinati e prolungati''.